USI E COSTUMI, TUFFI

Santa Valburga è la località più grande della Val d’Ultimo e sorge a un’altitudine di 1.190 metri all’incirca nel centro della valle. La chiesa risalente al XIV secolo, si trova su una collinetta in cui sono disseminate casette e malghe, alcune delle quali realizzate interamente in legno. La località si caratterizza per il lago artificiale Zoccolo, che vanta brillanti sfumature color smeraldo. Il lago che si estende per 2,5 chilometri verso l’interno della valle, fu creato nel 1970 e fornisce energia elettrica ma offre anche la possibilità di fare una bellissima passeggiata di 3 ore sul lungolago, ben segnalata e adatta a tutti.

Al di sopra del lago svetta fiera la chiesetta di San Maurizio in stile gotico, che custodisce degli splendidi affreschi risalenti al XV secolo. È molto probabile che si tratti della chiesa più antica della valle e fu il punto di passaggio dei pellegrini in cammino dalla Val Venosta verso Roma.

L’incantevole paesino di Santa Valburga vi accoglie con panorami straordinari, tutti da scoprire attraverso boschi e radure e da assaporare con la più classica delle merende alpine, con speck, pane e vino!

Traudl Schwienbacher, contadina del Wegleithof e promotrice del progetto „Per una Val d’Ultimo da riscoprire e vivere “ che mira a preservare le tradizioni e le ricchezze della Val d’Ultimo, è celebre anche oltre i confini della valle. Da decenni, essa è impegnata a conservare le tecniche artigianali e l’antica tradizione della coltivazione. Oggi, il suo maso ospita un delizioso punto vendita in cui è possibile trovare prodotti tipici della Val d’Ultimo, tra cui prodotti di cosmesi, realizzazioni in lana, tè ed erbe aromatiche.

Dalla sorgente minerale Sopracqua a Santa Valburga scorre un’acqua molto preziosa, ricca di ferro e manganese, usata per bagni benefici già nei tempi antichi. Nel 2009, l’area attorno alla sorgente è stata risanata e ribattezzata „Oasi della quiete”. L’acqua è condotta attraverso due tubazioni, la prima lascia scorrere l’acqua sulla pietra sagomata, l’altra alimenta la fontana. Un’oasi di pace che vi sorprenderà.

Presso Pracupola, una frazione di Santa Valburga all’estremo del Lago di Zoccolo, si trova la stazione a valle della cabinovia Schwemmalmbahn. Essa conduce al comprensorio sciistico ed escursionistico Schwemmalm. Da Pracupola, inoltre, si raggiunge comodamente la famosa Ultner Höfweg, un giro istruttivo che si sviluppa ad anello per quasi 18 chilometri. Un’occasione preziosa per conoscere il mondo rurale tipico della Val d’Ultimo.